Contatti

Visita al Museo della 1a Armata ed all’Ossario del Monte Pasubio - 14 Ottobre 2018.


Il 14 Ottobre la Sezione UNUCI di Padova ha fatto visita al Museo della 1a Armata, situato in località Valli del Pasubio (VI), nei pressi della spettacolare Strada delle 52 Gallerie, imponente struttura scavata nella roccia del massiccio vicentino creata durante il Primo Conflitto mondiale per offrire il necessario supporto logistico alle truppe italiane che fronteggiavano l’avanzare dell’offensiva austriaca.

pasubio.jpg

Particolarità rilevante del Museo è il suo carattere esclusivamente privato: la sua realizzazione e la sua gestione sono appannaggio esclusivo di soggetti privati, con esclusione di qualunque ingerenza da parte di organismi pubblici.

La visita alla struttura museale ed ai suoi cimeli è stata preceduta da un inquadramento storico e topografico illustrato dal Presidente della Sezione di Padova e dal Presidente della Fondazione 3 Novembre 1918 – organizzazione cui è demandata la gestione dell’area monumentale – e dalla proiezione di un breve filmato che ha rievocato le tappe salienti che portarono allo scoppio della Grande Guerra.

Successivamente si è fatto visita all’Ossario, posto nelle immediate adiacenze del Museo, ove trovano collocazione, oltre alle spoglie del Gen. Guglielmo Pecori Giraldi (Comandante della Prima Armata), i resti di numerosi militari italiani ed austriaci vittime dei combattimenti avvenuti sul Pasubio: i sacelli ivi presenti sono stati l’occasione per ricordare il sacrificio di quanti hanno immolato la propria vita per mantenere fede al giuramento prestato di fedeltà alla Patria.

» link alla gallery fotografica


2021© Unuci Padova - Passaggio S.Fermo 35137 Padova - Privacy Policy