Contatti

Gita in Alto Adige - luglio 2022


 

Il primo weekend di luglio, dopo due anni di impossibilità nell’effettuare eventi di questo tipo, Unuci Padova ha ripreso le sue attività culturali con una gita in Alto Adige.
La voglia di ritrovarsi e condividere insieme un weekend diverso dal solito è stato grande, nutrita la partecipazione, peccato solo le defezioni dell’ultima ora causa Covid.
Raggiunta Merano-Meran abbiamo visitato la città vecchia - Altstadt accompagnati da Antonella, la guida che ci ha portato a scoprire la storia della città, dalle origini medievali ai giorni nostri. Poi la visita del museo civico Mamming ha concluso la giornata. Cena e pernotto nello splendido hotel Sittner.
Domenica mattina trasferimento a Resia- Reschen dove il Presidente di UNUCI Merano ci ha portato a visitare un caposaldo facente parte del vallo Alpino, lo sbarramento di Passo Resia,  la cui costruzione iniziò alla fine degli anni ‘30 per rimanere poi attivo fino al 1992 a seguito della caduta del muro di Berlino avvenuta nel 1989 e termine della guerra fredda.
In prossimità abbiamo visitato le sorgenti del secondo più grande fiume italiano: l’Adige.
Lungo il tragitto di rientro, sosta al lago di Resia famoso per il campanile che spunta dalle acque, vestigia del paese di Curon sommerso dalle acque nel 1950 a seguito del riempimento del bacino idrico progettato ancora nel 1939 dalla Montecatini per la produzione di energia elettrica.
Ulteriore sosta e breve visita alla cittadina di Glorenza - Glurns. Rientro sempre tramite la bellissima SS47 Valsugana.

Un arrivederci a tutti i partecipanti per la gita di autunno

 
 
 cIMG-20220703-WA0009.jpg

2021© Unuci Padova - Passaggio S.Fermo 35137 Padova - Privacy Policy