Pranzo di coesione 2019
Domenica 24 Novembre, presso il ristorante "La Bulesca" di Padova, la sezione Unuci ha organizzato il consueto pranzo conviviale a chiusura delle attività programmate e che da alcuni anni è diventato anche momento di scanbio degli aguri di fine anno.
durante l'appuntamento sono stati distribuiti, ai soci iscritti da molti anni all'Associazione, gli attestati di benemerenza.
Gita culturale al Museo dell'Aeronautica di Vigna di Valle (RM) 2019
nel mese di giugno la sezione Unuci di Padova ha effettuato una gita culturale di due giorni, nei pressi del lago di Bracciano (RM).
giunti nel primo pomeriggio del giorno 01 giugno a Vigna di Valle (RM) , è stata effettuatala la visita al museo storico dell'Aeronautica Militare, il più antico d'Italia, sito nell'idroscalo, sulla sponda a sud del lago di Bracciano.
al rientro verso l'albergo è stata fatta tappa ad Anguillara Sabazia, caratteristico paesino che si affaccia sul lago a est di Bracciano.
la mattina del giorno seguente ci siamo trasferiti presso l'imponente castello Odescalchi di Bracciano dove, accompagnati dalla guida, abbiamo visitato i principali saloni, il piazzale interno ed il caratteristico giardino privato interno.
in via del tutto eccezionale, abbiamo avuto la possibilità di pranzare a buffet nell'antica cucina del castello allestita per l'occasione .
Trofeo Unuci Nordest 2019
Si comunica che, a causa del divieto da parte del Questore di Padova, la gara Trofeo Unuci NordEst 2019 dei giorni 15 e 16 giugno 2019 non verrà effettuata.
Verrà programmata in altra data da destinarsi.
Memorial Unuci - Anupsa 2019
il giorno 19 Gennaio, presso la cripta della Basilica di S. Giustina, UNUCI Padova, in collaborazione con l’ANUPSA, ha fatto officiare una Messa per celebrare il nuovo anno di iniziative sociali e per commemorare chi è “andato avanti”.
La liturgia è stata animata dal coro “La Torlonga” diretto dal maestro Mafalda Checchetto, e dalla tromba della fanfara dei Bersaglieri di padova Achille Formis.
Durante la celebrazione l’officiante, don Federico Lauretta, già ufficiale alpino e cappellano degli alpini di Padova, ha ricordato UNUCI, ANUPSA e FF.AA, per i valori e gli ideali che, da sempre, guidano queste istituzioni e i loro membri. Particolarmente toccante il ricordo dei Soci che ci hanno lasciato nel corso del 2018, cui ha fatto seguito il silenzio fuori ordinanza. Al termine della funzione, i Presidenti delle due Associazioni hanno ringraziato le autorità militari e civili interventute per l'occasione e tutti i presenti e rappresentato i valori che accomunano il Soci a coloro prestano attivamente il loro servizio alla Patria e la vicinanza indissolubile con chi ha sacrificato la vita per Essa .
Alla sentita cerimonia hanno partecipato, oltre ai familiari degli scomparsi, anche diverse Associazioni d’arma e personalità, civili e militari, che con la loro presenza hanno voluto testimoniare la stima e l’apprezzamento per l’attività svolta dalle Associazioni.
» galleria fotografica