Contatti

comunicato della presidenza nazionale unuci


 
Avanzamento al grado superiore ai sensi dell'art.5 della Legge 2 Dicembre 2004, n.299
 

Buongiorno Colleghi,

la Presidenza Nazionale ha il piacere di comunicare che, a seguito di un lungo percorso iniziato dalla precedente governance U.N.U.C.I. nell’anno 2021 e protrattosi, con impegno e costanza fino ai nostri giorni, attraverso azioni mirate, coordinate dall’attuale Presidente Nazionale e dai suoi più diretti collaboratori, si è raggiunto un risultato auspicato da anni, che rende piena giustizia agli ufficiali di complemento transitati in riserva di complemento, tra il 17 dicembre 2004 e il 1° gennaio 2015.

Si è infatti ricevuta assicurazione da parte del Ministero della Difesa che, finalmente, a seguito della Sentenza del Consiglio di Stato n.2977 del 23 Marzo 2023, verrà applicato l’art.5 della Legge 2 Dicembre 2004, n.299, poi trasfuso nell’ex art.1076 comma 2 del Codice dell’Ordinamento Militare; articolo quest’ultimo, in vigore dal 17 dicembre 2004 fino alla fine dell’anno 2014, in cui era esplicitamente prevista una promozione al grado superiore una volta collocati dal complemento in riserva di complemento.

Chi produsse domanda di promozione, nel corso degli anni, senza ottenere l’avanzamento di grado, verrà promosso d’ufficio al grado superiore, mentre per chi non l’ha prodotta e gradisse comunque l’avanzamento, la Presidenza Nazionale U.N.U.C.I. ha approntato un modulo dedicato che è stato trasmesso a tutte le Sezioni e che potrà essere utilizzato, dai propri iscritti, per la trasmissione della specifica istanza a codesta Presidenza che a sua volta provvedereà all'inoltro verso i competenti uffici del Ministero della Difesa.

Sul Portale dell’UNUCI sono disponibili gli atti normativi pertinenti.

Cordiali saluti

 

..........a seguito di quanto sopra, per tutti coloro che possiedono i requisiti dettagliati nella tabella dei criteri (scaricabile), possono fare domanda di avanzamento di grado alla sezione UNUCI di appartenenza presentando in originale il modulo di richiesta (scaricabile) e copia del documento di riconoscimento;   non vengono accolte istanze inviate a mezzo posta elettronica all'indirizzo mail della sezione.
Al momento non c’è limite di tempo per la presentazione.
Per informazioni cell. Presidente 3493645263

 

>>   tabella dei criteri per la valutazione di avanzamento

>>   modulo di richiesta

 

 

per quanto concerne l'Avanzamento di grado a titolo onorifico.

Si comunica che è stato presentato al Senato della Repubblica disegno di legge definitivo al riguardo.  Non ci resta ora che attendere l’approvazione!

 


Riserva di Complemento - criteri per avanzamento di grado.pdf Richiesta di avanzamento al grado superiore Ver 03 (1).docx
2021© Unuci Padova - Passaggio S.Fermo 35137 Padova - Privacy Policy