Pranzo Conviviale Unuci Padova 2021
Domenica 28 novembre 2021 , la Sezione Unuci di Padova ha organizzato presso il prestigioso ristorante “Villa Italia” in Padova, il tradizionale pranzo conviviale aperto a tutti i soci, amici e loro familiari.
Invitati al pranzo, erano presenti il Delegato Regionale per il Veneto ed il Trentino Alto Adige , Magg. Umberto La Face, ed il Presidente di Assoarma Padova , Col. Aldo Palmitesta.
Il Presidente di Unuci Padova, 1°Cap Pietro De Checchi, ha aperto il convivio ringraziando i presenti che con la loro partecipazione hanno evidenziato il sentimento di aggregazione e di appartenenza alla famiglia dell'Unuci, valori che in questi ultimi anni vengono sempre meno considerati e valorizzati; quindi si è fatto portavoce di alcuni soci che, non potendo partecipare al pranzo causa motivi di forza maggiore, hanno voluto comunque portare i loro saluti a tutti i commensali.
Durante una pausa del pranzo, anche il Delegato Regionale ed il Presidente di Assoarma sono intervenuti per portare i loro saluti , ringraziandoci per averli resi partecipi a questo evento associativo.
Prima del dolce e del brindisi augurale, sono stati consegnati ad alcuni Soci gli Attestati di Benemerenza conseguiti nel corso degli anni 2020 e 2021.
Anche per l'anno 2021 la Presidenza Nazionale, su segnalazione del Presidente di UNUCI Padova, ha inviato alla Sezione gli attestati di benemerenza ai Soci che hanno dimostrato attaccamento al sodalizio, per molti anni, con la costante iscrizione a questa Associazione.
Diamo quindi seguito ai nominativi dei soci che hanno conseguito l'attestato:
per i 25 anni di iscrizione
Cap. Antonio Maccagnan , Col. Giuseppe Tommasin
per i 30 anni di iscrizione
Ten. Riccardo Bonsignore Zanghi , Ten. Sandro Buoso , Ten. Matteo Cavaciocchi , Ten. Francesco Cera ,
Ten. Dario Croccolo , Ten. Filiffo Frassetto , STen. Enrico Furlan , Ten. Roberto Limitone , Ten. Giorgio Maiorelli ,
Ten. Germano Pavan , Ten. Antonello Ponchia , Ten. Gabriele Rampazzo , STen. Franco Reffo ,
Ten. Carlo Alberto Sorgato , Ten. Giovanni Lorenzo Spollon , Cap. Pier Giorgio Tomasin.
per i 50 anni di iscrizione
Ten. Sergio Merlin , S.Ten. Dante Sacco
uno speciale attestato è stato conferito ai seguenti soci con la seguente motivazione:
"Per il profondo e costante attaccamento dimostrato in lunghi anni di appartenenza all'UNUCI, specie nei settori organizzativo ed operativo oltre che nell’opera di proselitismo"
Ten. Massimo Cotrufo , Ten. Gabriele Rampazzo , Ten. Giorgio Santomo
Gita a Trento 2021
Domenica 17 Ottobre 2021 un gruppo di Soci della Sezione di Padova, con loro famigliari, si sono trasferiti in quel di Trento per visitare nella mattinata il museo dell'Aeronautica Gianni Caproni e nel pomeriggio il museo Castello del Buonconsiglio.
La giornata fresca, ma soleggiata ha consentito al gruppo di muoversi anche per le vie cittadine ed apprezzare gli innumerevoli palazzi storici dai svariati stili architettonici.
Con propri mezzi è stato raggiunto l'areoporto civile di Trento; Costruito dagli Austriaci nel 1914 in località Gardolo, svolse un importante ruolo operativo durante i periodi della prima e seconda Guerra Mondiale.
Solo in seguito divenne scalo di linea internazionale e cantiere aeronautico sotto la direzione della famiglia Caproni.
Nel 1969 l'aeroporto viene costruito nella sua attuale posizione a sud della città.
Il Museo dell'Aeronautica Caproni venne fondato nel 1927 dall'ingegnere aeronautico e pioniere dell'aviazione italiano Gianni Caproni ;
Questo è il più antico museo italiano interamente dedicato al tema dell'aviazione e il più antico museo aziendale dove sono conservati alcuni fra gli aerei più importanti, progettati e costruiti dallo stesso Caproni.
dopo il pranzo, consumato presso un noto ristorante del centro, il gruppo di è inoltrato lungo le vie principali della cittadina in attesa di proseguire nella giornata alla vistia del Castello del Buonconsiglio.
Il Castello è il più vasto ed importante complesso monumentale della regione Trentino Alto Adige.
Nel passato è stato per cinque secoli residenza dei principi vescovi di Trento; successivamente divenne sede di rappresentanza a caserma militare austriaca e durante la prima guerra mondiale anche sede del tribunale dove vennero processati gli irredentisti Cesare Battisti e Damiano Chiesa, successivamente condannati a morte per alto tradimento.
Composto da una serie di edifici di epoca diversa, racchiusi entro una cinta di mura, si erge in posizione elevata e dominante sulla città.
Al suo interno tra le numerose sale affrescate è conservato il celebre "Ciclo dei Mesi", uno dei più affascinanti cicli pittorici di tema profano del tardo Medioevo.
Partecipazione all'esercitazione "Combat Ready" - Unuci PN
Domenica 20 Ottobre 2021 la sezione di Unuci Padova ha partecipato all'esercitazione "Combat Ready" organizzata dalla sezione Unuci di Pordenone.
l'attività si è svolta all'interno del comprensorio della ex Caserma Patussi, oggi sede di innumerevoli associazioni militari legate al recupero di mezzi corazzati e sede del museo della storia e tecnologia militare.
12 le squadre partecipanti compresa la nostra di Unuci Padova composta dal 1° Capitano De Checchi, il Tenente Pajaro ed il Sergente Serafin