Contatti

Corso introduttivo al tiro con l'arco - 2023


Il giorno 16 settembre si è tenuta, presso gli impianti sportivi “Filippo Raciti” in Padova, un corso introduttivo di tiro con l’arco organizzato dal Ten. Gabriele Rampazzo di UNUCI Padova e dall’Associazione Compagnia Arceri Padovani che quest’anno festeggia anche il suo 50esimo anniversario. L’evento, dopo alcuni anni di sospensione, è rientrato a pieno titolo fra le attività che UNUCI organizza per i suoi soci ed è un ulteriore segnale del ritorno alla normalità.

 

L’ ottimo istruttore Marco Tardivo, dopo una introduzione storica all’arco e alla disciplina del tiro, ha iniziato i partecipanti alle particolari tecniche connesse alla disciplina sportiva.

In particolare ha spiegato il concetto di occhio dominante; la tecnica di mira e ha chiarito che giuridicamente l’arco non è considerato un’arma né propria, né impropria ma semplicemente un attrezzo sportivo.

Chi volesse, può approfondire queste tematiche tramite i seguenti testi:

-       TOXOPHILUS. LA SCUOLA DEL TIRO di Roger Ascham; ed. Greentime

Traduzione di un manuale di tiro con l’arco del XV secolo, ancora in uso presso le scuole di tiro

-       HO FATTO CENTRO di O. Pellegrin, M. D’Incà, F. Mussoi; ed. Infinito Edizioni

L’esperienza di una persona, disabile per un incidente, che ha trovato una ragione di vita nel tiro con l’arco, diventando atleta paralimpico

 

L’ istruttore ha poi passato in rassegna i vari tipi di arco esistenti in commercio e le relative caratteristiche in modo da permettere ai partecipanti, qualora volessero continuare con questa disciplina, di affrontare un acquisto con cognizione di causa.

 

Al corso introduttivo hanno partecipato sei persone fra le quali, dopo un primo comprensibile imbarazzo, si è subito instaurato un clima da “allegri compagni” con l’istruttore Marco e il suo collaboratore Fabio Vaccara quali moderni Robin Hood e Little John.

Come ogni buon corso introduttivo, non poteva mancare una piccola gara in cui bisognava mettere a frutto le nozioni apprese facendo scoppiare un palloncino posto sul bersaglio alla distanza di circa 10 m. La competizione ha visto primeggiare il Ten. Mario Capuzzo seguito dal Ten. Paolino Piccolo e dal Ten. Giorgio Santomo che, a dispetto del detto che l’abito non fa il monaco, indossava una vistosa maglietta di Zagor (personaggio a fumetti della casa editrice Sergio Bonelli) nel non riuscito tentativo di intimidire gli altri concorrenti.

A conclusione della giornata, tutti i partecipanti hanno manifestato il loro gradimento per l’appassionante giornata.

Ten. Giorgio Santomo

Padova 16 settembre 2023

 

 WhatsApp Image 2023-09-17 at 18.37.46 (13).jpeg

 

»   Galleria fotografica




linea_blu


Gita a Genova – Acquario, Museo Galata del Mare e Sottomarino S518 “Nazario Sauro”. 17 e 18 Giugno 2023.


               Meta della tradizionale gita della Sezione di quest’anno è stata Genova, il cui profondo connubio con la tradizione marinara è sempre stata alla base della sua vita e della propria economia. Ed è stato proprio sodalizio a caratterizzare le mete principali del viaggio: il suo Acquario (uno dei più importanti a livello europeo) ed il Galata – Museo del Mare, che, da qualche anno, offre la possibilità di visitare un’unità sottomarina della nostra Marina Militare: il Nazario Sauro.
All’arrivo nel capoluogo ligure, i partecipanti hanno avuto la possibilità di potersi immergere nella parte più antica e caratteristica della città: i carruggi, i tradizionali vicoli del centro storico, opportunamente valorizzati nel corso degli ultimi anni al fine di offrire ai turisti la possibilità di poter ammirare le bellezze architettoniche dei numerosi edifici nobiliari dislocati all’interno di questo reticolo di strade e vicoli. Ovviamente non sono stati trascurati nemmeno gli imponenti e maestosi portici del centro città.
La giornata è proseguita con la visita al famoso Acquario, struttura che ospita una grande varietà di creature che popolano il mare, provenienti da ogni parte del pianeta; esperienza che ha dato modo ai Soci partecipanti anche di “toccare” con mano alcune specie di razze, grazie alle vasche tattili appositamente pensate a tal fine. Particolarmente gradite sono state la vasche destinate ad accogliere i pinguini ed i delfini. Interessanti anche le varietà di meduse presenti, soprattutto per la possibilità di ammirare esemplari non presenti alle nostre latitudini.
Il giorno successivo si è passati alla visita del Galata, il Museo del Mare. Qui è stato possibile conoscere lo sviluppo della potenza marittima di Genova, che gli ha consentito di dominare le rotte commerciali del tempo. Al suo interno è stato possibile ammirare anche la ricostruzione a grandezza naturale di una galea, comprendendone il funzionamento, la composizione dell’equipaggio (formato in larga parte di schiavi) e lo svolgimento della vita quotidiana a bordo. Di rilievo anche l’esposizione tematica sull’Andrea Doria e l’esposizione del barchino che permise ad Ambrogio Fogar di sopravvivere al naufragio della sua imbarcazione.
Per ultimo, c’è stata la possibilità di visitare il sommergibile Nazario Sauro, oramai in disuso e donato dalla Marina Militare alla città di Genova per consentirne l’esposizione e la visita. È stato così possibile osservare da vicino i ristretti ambienti in cui è chiamato ad operare il personale imbarcato a bordo di un sottomarino: gli alloggi del Comandante e dell’equipaggio, la plancia di comando, la sala trasmissioni ed i tubi di lancio.

Terminata la visita alla città, si è fatto rientro a Padova, con la piena soddisfazione degli aderenti all’iniziativa per l’interesse dei siti visitati e l’unanime riconoscimento della perfetta riuscita agli organizzatori dell’evento. 

 

Ten. Francesco Patti

  

 

foto pag attivita2.jpg

»  galleria fotografica evento

 

 




linea_blu


Coppa Unuci Patavium 2023


Nella giornata di Sabato 15 aprile 2023, presso il Poligono di Padova si è svolta la gara per il trofeo di tiro                          Trofeo Patavium 2023

Alla competizione hanno partecipato, oltre ai soci della locale sezione di Padova, anche una nutrita rappresentanza delle sezioni di Pordenone e Belluno.
La gara, riservata ai soci e amici UNUCI già iscritti regolarmente al Poligono, è stata suddivisa in varie prove di diversa difficoltà, ideate ed organizzate dal nostro responsabile Ten. Massimo Cotrufo, con la supervisione, ed assistenza nelle linee di tiro, dei giudici di gara nazionali messi a disposizione dal poligono stesso.
queste nel dettaglio:

  • prova di tiro dinamico, con pistola semiautomatica Glock 34 sc (9 x 21) su bersaglio psc;
  • prova di tiro mirato, con carabina S&W M&P15 in buca da 100 m;
  • prova con carabina BR22 su bersaglio a 50 metri;
  • prova di tiro mirato, con pistola semiautomatica Beretta 9 x 21 a 25 metri;
  • prova di tiro mirato, con pistola semiautomatica CZ/Tanfoglio 9 x 21 su sagoma francese a 17 metri.

Soddisfatti sia i partecipanti, per il numero e la varietà delle prove, che il personale gestore delle diverse linee di tiro, cui va il nostro sentito ringraziamento.
Particolare apprezzamento ha inoltre espresso il presidente del Poligono, Marco PIOVAN, per la serietà e il rispetto delle norme di sicurezza dimostrate da tutti i partecipanti, elementi di fondamentale importanza in una disciplina come quella del tiro a segno.

Nella stessa giornata si è tenuta la cerimonia di premiazione.  A tutti i concorrenti è stato consegnato un ricordo della gara, consegnato dalle mani del Vice Presidente della Sezione Unuci di Padova, Ten. Gianfranco Giorio, che ha portato i saluti del Presidente, assente per altri impegni istituzionali.

Questi i primi tre classificati, nell'ordine:

            1°  Ten. Andrea Boratto              (UNUCI PD)
            2°  Ten. Stefano Cattaruzza       (UNUCI PN)
            3°  Ten. Flavio Sattin                  (UNUCI PD)

conclusa la premiazione, il vincitore della competizione ha voluto dedicare questa vittoria al  Ser.Magg.Adriano ALBERTIN, nostro carissimo amico e Socio Unuci, scomparso improvvisamente più di un anno fa.

 

di seguito i link per la classifica della competizione e alcuni momenti della giornata.

 

»   Classifica gara

»   Galleria fotografica

 

   foto pag attività1.jpg         foto pag attività.jpg  trofeo NE 2012 (7-11).jpg


Gestione Patavium 2023 finale.pdf

linea_blu


Memorial Unuci - Anupsa 2023


Domenica  15 Gennaio ore 10.00    UNUCI Padova, in stretta collaborazione con l'ANUPSA, ha fatto officiare una messa per celebrare il nuovo anno di iniziative sociali e per commemorare chi, nel corso dell'anno 2022 , è “andato avanti” : colleghi Ufficiali e Soci che hanno saputo rappresentare, anche dopo il servizio militare, i valori sociali nonché la vicinanza indissolubile con chi ha sacrificato la vita per la Patria .

La liturgia è stata animata dalla  Corale Sant'Agostino  di Bovolenta, diretta dalla maestra ed organista Sonia Turetta, e dalla tromba della fanfara dei Bersaglieri "Achille Formis".
Durante l'omelia il celebrante, don Maurizio Antolin, ha richiamato i valori che da sempre guidano UNUCI e ANUPSA , ricordando anche gli sforzi che le Forze Armate hanno profuso durante questi ultimi anni.
Toccante la commemorazione dei soci ed amici che ci hanno lasciato nel corso del 2022 cui è seguito il silenzio fuori ordinanza.
Al termine della funzione, i presidenti delle due associazioni hanno ringraziato i presenti ed illustrato brevemente le attività svolte lo scorso anno e le programmate per quello in corso.

Alla sentita cerimonia hanno partecipato, oltre ai familiari degli scomparsi, anche diverse associazioni d’arma e personalità civili e militari, che con la loro presenza hanno voluto testimoniare la stima ed il rispetto per le associazioni.

                                                                                                        Ten. Giorgio Santomo

»  galleria fotografica evento

 

 


2021© Unuci Padova - Passaggio S.Fermo 35137 Padova - Privacy Policy