Contatti

Memorial Unuci 2024


 

Il  giorno 14 Gennaio  si è tenuta, presso la chiesa di s. Prosdocimo, Duomo dei militari, la celebrazione religiosa in memoria dei soci UNUCI scomparsi durante l’anno appena trascorso, e a ricordo dei caduti di tutte le guerre.

La liturgia, celebrata dal cappellano militare don Maurizio Antolin è stata animata dalla Corale Sant'Agostino di Bovolenta, diretta dalla maestra ed organista Sonia Turetta, e dalla tromba della fanfara dei Bersaglieri "Achille Formis" nella persona del maestro Davide Carolo.

 

Durante il rito, assieme a coloro che sono già andati avanti, è stato ricordato in particolare il nostro socio:  Carlo Vit

La tromba della fanfara dei Bersaglieri ha reso più toccante il momento con l’esecuzione del silenzio fuori ordinanza.

 

Al termine della funzione, il presidente UNUCI, Pietro de Checchi, ha tenuto un breve discorso in cui ha ringraziato le associazioni d’arma e le personalità, civili e militari che, con la loro presenza, hanno voluto testimoniare la stima e il rispetto per l’associazione.

 

Il presidente ha poi richiamato i valori che da sempre guidano l’UNUCI, valori sempre più rari in questa nostra società che sembra quasi al contrario, chiudendo con una frase particolarmente significativa che qui riportiamo:

“Se ho potuto scrivere e leggere questi brevi appunti, devo ringraziare i miei insegnanti, ma se ho potuto leggerle in Italiano lo devo ai nostri soldati che, combattendo e con il loro sacrificio, lo hanno reso possibile”.

 

                                                                Ten. AA Giorgio Santomo

 

»  galleria fotografica

 

 


2021© Unuci Padova - Passaggio S.Fermo 35137 Padova - Privacy Policy