Contatti

Cerimonia Benemerenze 2017


Sabato 2 Dicembre 2017, in occasione del 91° anniversario della costituzione dell'UNUCI, si è svolto il consueto incontro presso la sede di Padova per esporre le attività culturali, ricreative e sportive svolte nel corso del 2017 e per dare una anticipazione sulle attività programmate per il 2018.
E' stata anche l'occasione per consegnare ad alcuni soci l'attestato di benemerenza per l'attaccamento al sodalizio;
tra questi citiamo il Generale Br. G d F Francesco Colonna, il Tenente CC Andrea De Felice e il Gen.Br. Pietro Visco (nella foto)
L'incontro si è concluso con un brindisi e lo scambio di auguri in occasione delle festività Natalizie.
 
   » Galleria fotografica
 
GenBr Visco Pietro.JPG
 



linea_blu


Pranzo di coesione 2017


Domenica 26 Novembre si è tentuto il tradizionale pranzo di coesione aperto a tutti i soci della sezione Unuci di Padova presso il ristorante  "La Bulesca" di Padova.
gradita è stata la partecipazione del Gen. A.Leoci, Presidente della Sezione di Verona nonché Delegato Regionale per il Veneto ed il Trentino Alto Adige.
la ricorrenza è stata anche l'occasione per il presidente della sezione di esporre ai presenti  quanto fatto nel corso dell'anno, tra attività sportive e culturali, e promuovere quelle per il nuovo anno.
 
 » Galleria fotografica
 IMG-20171126-WA0018.jpg
 
 
 
 



linea_blu


Visita al Museo Storico delle Forze Armate di Montecchio Maggiore (VI) 2017


Non capita spesso la possibilità di poter camminare in un percorso che riproduce con stupefacente realismo la vita dei militari italiani impegnati sul fronte dell’Altopiano di Asiago durante la Grande Guerra, passando dalla trincea che si affaccia sul fronte nemico, attraversando le camerate dove riposavano i soldati o le stanze degli Ufficiali, senza trascurare l’infermeria di reparto.
Né risulta frequente toccare con mano automezzi leggeri o blindati impiegati dalle Forze Alleate o dalle truppe dell’Asse durante il Secondo Conflitto Mondiale.
Tali esperienze si possono concretizzare probabilmente solo su un set cinematografico oppure immaginare sfogliando un libro di storia o una rivista specializzata.
Invece tutto ciò si può realizzare all’interno del Museo delle Forze Armate, complesso espositivo che sorge alla periferia di Montecchio Maggiore (VI) che raccoglie materiale bellico nel periodo che va dal 1914 al 1945. 
Il Museo fu inaugurato nel Maggio del 2014 ed è gestito dall’Associazione Cultori della Storia delle Forze Armate.  Al suo interno è possibile ammirare, oltre a quanto prima citato, anche una pluralità di armi a canna corta ed a canna lunga, perfettamente conservate, di svariata fabbricazione; diverse panoplie con sciabole – allora ancora usate correntemente – dei vari reparti; documenti e manifesti d’epoca.
Non mancano uniformi originali di varie Armi, Reparti e nazioni, complete di gradi e buffetteria. Trova spazio anche l’aspetto filatelico-postale, cosa non comune in esposizioni di questo tipo. Particolare attenzione meritano anche i cimeli appartenuti a Ferruccio Bonapace – il solo militare di Montecchio insignito di Medaglia d’Oro al Valore Militare – e donati dai familiari al Museo.
Sul piazzale antistante trovano esibizione anche alcuni velivoli di varie epoche storiche.
Vivo è stato l’interesse suscitato fra gli aderenti alla visita storico – culturale organizzata dalla Sezione, sia per l’accuratezza nella conservazione e nell’esposizione che per la varietà dei reperti in mostra.
 
L’idea di far visita a questo importante sito museale fu abbozzata grazie allo spunto offerto da uno dei partecipanti alla gita effettuata a Maggio nei pressi di Bressanone in località Fortezza;  Visita che la Sezione ha concordato di effettuare nell'autunno di quest'anno.
e allora eccoci qui !    in una tipica domenica uggiosa di ottobre siamo giunti, con propri mezzi, al museo delle Forze Armate.
accompagnati da un volonatrio dell'associazione, che ha fortemente voluto la realizzazione di questo sito, ci siamo immersi nel periodo storico e nelle ambientazioni sopra citate con stupore e meraviglia per quanto questi volontai sono riusciti a recuperare e a valorizzare affinche tutto rimanesse a memoria per le nuove generazioni,  senza dimenticare le sofferenze di quanti hanno combattuto per la nosrtra libertà e ai quali dobbiamo infinito rispetto e gratitudine.
la giornata si è conclusa con il pranzo presso un nota trattoria nei pressi di Arcugnano.
 
» galleria fotografica
100_7476.JPG



linea_blu


Trofeo Unuci Nordest 2017


Trofeo Unuci Nordest 2014
Nei giorni 17 e18  giugno si è svolta l'esercitazione addestrativa tecnico-tattica per pattuglie militari, organizzata dalla sezione UNUCI di Padova.
sito dell'evento, il comprensorio del parco regionale dei colli euganei con campo base a Battaglia Terme (PD).
le squadre partecipanti si sono confrontate sul campo sostenendo varie prove, con continuità operativa, in ambito diurno e notturno.
tra queste citiamo   infiltrazione via fiume per raggiungere l'area operativa, ricognizione di centro abitato alla ricerca di personale ostile,  azione di alleggerimento del potenziale offensivo nemico mediante l'impiego del fuoco di un mortaio da 81 mm. 
superamento ostacoli passivi ed attivi, riconoscimento mezzi militari posizionati lungo tutto il percorso di trasferimento/movimento.
orientamento e prove topografiche, eliminazione posto avanzato ostile, soccorso feriti in ambiente contaminato,  allestimento ZAE per evaquazione feriti.
attività notturna con individuazione elementi ostili e colpo di mano, con successiva bonifica, su accampamento nemico,  e molto altro ancora.
un ringraziamento a tutte le componenti interrvenute per sostenere e dare seguito a questa impegnativa esercitazione.

» Scarica Locandina
» Scarica Classifica
 
» galleria fotografica
 



linea_blu


Unuci Padova presente alla manifestazione "Mille Miglia" 2017


Giovedì 18 Maggio 2017,  in occasione del suo 90° anniversario, arriva e fa tappa a Padova la storica corsa per auto d'epoca la "Mille Miglia".
partita da Brescia la mattina del 18, la corsa giunge nella seconda piazza più grande d'Europa:  Prato della Valle.
il luogo è stato scelto dall'organizzazione in quanto capace di ospitare tutte le vetture partecipanti alla gara; qui i meccanici delle varie scuderie effettueranno i necessari interventi sulle vetture al fine di rendere i mezzi sempre operativi per il seguito della corsa, in altre parole la sera del 18 maggio questa piazza è diventata la più grande officina meccanica a cielo aperto e visibile al pubblico.
perchè UNUCI è presente a questa manifestazione?             
il tutto nasce nel 1952 quando per testare alcune autovetture militari, le famose  AR 51  (autovettura da ricognizione) costruite da due aziende automobilistiche italiane, Fiat e Alfa Romeo, l'Esercito Italiano prese parte con due equipaggi militari.     in seguito la partecipazione fu alternata a periodi di assenza fino al 2004,  quando la Scuola Militare Trasporti e Materiali, che incorpora nel proprio ambito il "Museo Storico della Motorizzazione Militare" si presentò con due equipaggi.
anche qui la crisi economica degli ultimi anni ha imposto una revisione sulle priorità della Forza Armata accantonando l'attività sportiva privilegiando quella prettamente operativa/addestrativa.
ma ecco che nel 2012 , l'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia   si fa carico dell'eredità di portare alla prestigiosa gara tutte le uniformi militari e di mantenere viva la tradizione.
oggi la  Squadra Corse U.N.U.C.I.  consta di ben 10 equipaggi e tutti presenti a questa importante manifestazione con le loro vetture contraddistinte dalla lettera "M".
per questo particolare evento, il Vicedirettore Sportivo della Squadra Corse UNUCI, il Brig.Gen. Giovanni Franco Sperotto, ha contattato il nostro Presidente Dott. Pietro De Checchi  affiché potessimo predisporre all'arrivo uno stand UNUCI  inteso a valorizzare l'Associazione e a mettere in risalto la Squadra Corse UNUCI. 
occasione da non perdere per la sezione Unuci di Padova che si è subito attivata e già dal primo pomeriggio del 18 maggio ha allestito una "postazione" ai bordi dell'isola Memmia, dispensando, ai visitatori che si soffermavano incuriositi, locandine con le attività della sezione e i fascicoli inerenti alla manifestazione forniti dalla direzione corse UNUCI.
i visitatori hanno anche potuto vedere, attraverso un dispositivo audio visivo funzionante sul posto, immagini sulle molteplici attività che la sezione Unuci di Padova promuove ai soci e loro famigliari nell'ambito sportivo militare, addestrativo e ricreativo.
a notte fonda, dopo l'arrivo dell'ultima vettura in gara alla "Mille Miglia" , sono state "levate le tende", un pò stanchi, ma soddisfatti per l'intensa giornata trascorsa. 
 
   » Galleria fotografica
 
 IMG-20170518-WA0008.jpg



linea_blu


Coppa Unuci Patavium 2017


Gara di addestramento al Tiro con Pistola e Carabina ,  sabato 29 aprile - Padova.
anche quest'anno è stata organizzata la gara di tiro presso il poligono nazionale sito in via Goito.
i partecipanti si sono confrontati su diverse prove che prevedevano l'impiego di pistole a grosso calibro e fucili di vario tipo.
buona la partecipazione di soci Unuci provenienti anche da altre Sezioni. 

» Scarica Locandina
» Classifica finale

» Galleria fotograficapatavium.jpg
 

2021© Unuci Padova - Passaggio S.Fermo 35137 Padova - Privacy Policy