Pranzo di coesione 2018
Domenica 25 Novembre, presso il ristorante "La Bulesca" di Padova, la sezione Unuci ha organizzato il consueto pranzo conviviale a chiusura delle attività programmate e che da quest'anno include anche il momento di scanbio degli auguri di fine anno.
durante l'appuntamento sono stati consegnati ai soci Col. Romano Zovato e 1°Cap. Ugo Francato gli attestati di benemerenza per i molti anni di costante iscrizione all'Associazione.
l'incontro conviviale è stato anche l'occasione per il socio Carlo Ing. Morandi di presentare l'ultimo dei suoi libri, un romanzo giallo dal titolo "Occhio di Portico".
un doveroso pensiero è stato rivolto alla Sig.ra Maria Teresa Fiorini, moglie del nostro socio Gianfranco Giorio, per la sua generosa e gratuita disponibilità messa al servizio della sezione Unuci, per molti anni.
Visita al Museo 1^ Armata e all'Ossario sul Monte Pasubio 2018
Il 14 Ottobre la Sezione UNUCI di Padova ha fatto visita al Museo della 1a Armata, situato sul colle Bellavista in località Valli del Pasubio (VI), nei pressi della spettacolare Strada delle 52 Gallerie, imponente struttura scavata nella roccia del massiccio vicentino creata durante il Primo Conflitto mondiale per offrire il necessario supporto logistico alle truppe italiane che fronteggiavano l’avanzare dell’offensiva austriaca.
Particolarità rilevante del Museo è il suo carattere esclusivamente privato: la sua realizzazione e la sua gestione sono appannaggio esclusivo di soggetti privati, con esclusione di qualunque ingerenza da parte di organismi pubblici.
La visita alla struttura museale ed ai suoi cimeli è stata preceduta da un inquadramento storico e topografico illustrato dal Presidente della Sezione di Padova e dal Presidente della Fondazione 3 Novembre 1918 – organizzazione cui è demandata la gestione dell’area monumentale – e dalla proiezione di un breve filmato che ha rievocato le tappe salienti che portarono allo scoppio della Grande Guerra.
Successivamente si è fatto visita all’Ossario, posto nelle immediate adiacenze del Museo, ove trovano collocazione, oltre alle spoglie del Gen. Guglielmo Pecori Giraldi (Comandante della Prima Armata), i resti di numerosi militari – italiani ed austriaci – vittime dei combattimenti avvenuti sul Pasubio: i sacelli ivi presenti sono stati l’occasione per ricordare il sacrificio di quanti hanno immolato la propria vita per mantenere fede al giuramento prestato di fedeltà alla Patria.
Visita al Forte di Col Roncone e alla città di Palmanova (UD) 2018
a ricodo e memoria del centenario della grande guerra, procedono le visite storico militari a luoghi e strutture che sono state centro di questo mondiale avvenimento.
domenica 27 Maggio un gruppo di Soci della sezione Unuci di Padova ha fatto visita ad uno dei forti posti a difesa lungo la linea del fiume Tagliamento. Nel cuore del Friuli collinare furono progettati tre forti che andavano ad integrarsi con tutte le altre postazioni belliche del Medio Tagliamento: I forti di Col Roncone, Fagagna e Santa Margherita. Il Forte di Col Roncone è uno dei migliori reperti del periodo della Grande Guerra in Friuli Venezia Giulia e, grazie ad un recente restauro, è oggi un ambiente ideale per iniziative culturali e mostre. Come molti altri forti del Friuli Venezia Giulia anche Col Roncone venne disarmato per esigenze belliche poco prima dello scoppio del conflitto e quindi non ebbe mai la funzione di difesa per cui era stato progettato.
conclusa la visita al forte, abbiamo pranzato nel ristorante "Il Doge" inserito all'interno della bellissima villa Veneta del cinquecento "Villa Manin" sita a Passariano di Codroipo (UD).
nel pomeriggio ci siamo diretti verso la cittadina di Palmanova, la città stellata nota per la sua pianta perfettamente geometrica. qui abbiamo potuto visitare il museo storico militare realizzato all'interno del "Dongione", elemento architettonico posto sopra ad uno dei 3 ingressi creati lungo la mura di cinta della città: Porta Cividale.
Trofeo Unuci Nordest 2018
Nei giorni 16 e17 giugno si è svolta l'esercitazione addestrativa per pattuglie militari, organizzata dalla sezione UNUCI di Padova.
sito dell'evento, il comprensorio del parco regionale dei colli euganei con campo base a Battaglia Terme (PD).
le squadre partecipanti si sono confrontate sul campo sostenendo varie prove, diurne e notturne, che vanno dall'orientamento alla ricognizione di obiettivi, dalla topografia al riconoscimento di armi e mezzi, dalle simulazioni di azioni tattiche al superamento di ostacoli naturali, dalla gestione delle comunicazioni al soccorso dei feriti, e molto altro ancora.
Coppa Unuci Patavium 2018.
Sabato 5 maggio 2018, presso la sede del poligono di Tiro a Segno Nazionale di Padova si è svolto l’ annuale trofeo di tiro UNUCI Patavium, aperto a soci e simpatizzanti, che ha visto la considerevole partecipazione di nutrite rappresentanze di altre sezioni (Conegliano, Gallarate, Lugo, Medicina, Rovigo, Udine) oltre, ovviamente, a quella di Padova.
La competizione è stata suddivisa in prove di diversa difficoltà, con bersagli vari e armamento di tipo diverso: pistola cal. 9x21: tiro rapido sportivo, briefing prima di ogni ripresa di tiro; pistola cal. 9x21 con tiro “cieco” a 15 metri, su bersaglio francese; pistola cal. 9x21: tiro su piattelli, distanza 20 metri; fucile a pompa cal. 12 a 25 metri, su bersaglio francese intero; carabina cal 22 tiro di precisione con ottica su bersaglio Bench Rest a 50 metri; MP15 S&W cal. 223 Remington tiro con arma lunga e ottica in piazzola sotterranea distanza 100 metri, per un totale di 80 colpi sparati.
Tutte le prove erano a tempo.
La sinergia fra personale UNUCI e direttori di tiro del poligono di tiro di Padova, cui vanno i nostri ringraziamenti per la disponibilità dimostrata, ha permesso di effettuare le varie prove senza soluzione di continuità, e soprattutto negli stretti tempi a disposizione, tenendo costantemente impegnati i concorrenti.
Reciproca la soddisfazione per la buona riuscita della gara: da una parte i partecipanti, per la varietà delle prove; dall’ altra il personale del poligono, favorevolmente colpito dalla perizia e dai risultati dei concorrenti.
di seguito i nominativi dei primi tre classificati:
- Classificato M.llo Enrico Quattrini (Tenenza CC Medicina – BO)
- Classificato Cpl. Magg. Luigi Aguzzi (UNUCI Gallarate)
- Classificato Ten. Andrea Boratto (UNUCI Padova).
Ten. Giorgio Santomo
Corso di Tiro 2018
La sezione Unuci di Padova ha organizzato anche per l'anno 2018 il Corso di Tiro per principianti, indirizzato a tutti i Soci Unuci e loro famigliari.
il corso è inteso a far riavvicinare i Soci iscritti alla nostra associazione alla pratica sportiva del tiro a segno.
la formazione dei partecipanti, impostata sulle nozioni di base per il maneggio e l'uso delle armi individuali di piccolo calibro, è stato affidato ad istruttori del poligono di tiro di Padova.
il corso si è svolto regolarmente nei giorni 09, 14 e 16 Marzo 2018.
Memoria Unuci 2018
Domenica 14 Gennaio, presso la Basilica di Santa Maria del Carmine, UNUCI Padova, ha fatto officiare una Messa per celebrare il nuovo anno di iniziative sociali e per commemorare i colleghi Ufficiali che ci hanno lasciato.
Durante la celebrazione l’officiante ha ricordato l'UNUCI per i valori e gli ideali che, da sempre, guida questa istituzione e i loro membri. Particolarmente toccante il ricordo dei Soci che ci hanno lasciato nel corso del 2017, cui ha fatto seguito il silenzio fuori ordinanza suonato dal trombettiere della fanfara dei Bersaglieri di Padova "Achille Formis".
Al termine della funzione, il Presidente dell'Associazione ha ringraziato le autorità militari e civili interventute per l'occasione, che con la loro presenza hanno voluto testimoniare la stima e l’apprezzamento per l’attività svolta dalle Associazioni.
Alla sentita cerimonia hanno partecipato, oltre ai familiari degli scomparsi, anche diverse Associazioni d’arma .