Contatti

Trofeo Unuci Nordest 2018


Articolo del Ten. Giorgio Santomo dedicato alla Gara di orientamento e di addestramento tecnico-tattico per pattuglie militari, tenutasi a Battaglia Terme (Padova) nei giorni 16 e 17 Giugno 2018.

nordest2015-gallery.jpg

TROFEO NORD-EST 2018 – UNUCI PADOVA

Nei giorni 16 e 17 giugno si è svolta l’edizione 2018 del Trofeo Nord-Est organizzato dalla sezione UNUCI di Padova.
Alla manifestazione hanno partecipato sei pattuglie fra le quali una significativa rappresentanza UNUCI-ANPDI proveniente da Lucca.

Le pattuglie dovevano simulare una missione di ricognizione, nome in codice: Operazione free Zone, per verificare la presenza di guerriglieri che malversavano, con razzie e uccisioni, gli abitanti dei villaggi contrari alle disposizioni del capo delle forze integraliste che avevano il controllo politico/religioso di questa regione.
L’attività di ricognizione era intesa ad acquisire informazioni sull'esistenza di queste squadre e del loro armamento, al fine di predisporre un attacco mirato, evitando, contemporaneamente e per quanto possibile, il contatto diretto sia con la popolazione che con il nemico.
Al termine della ricognizione la pattuglia veniva poi recuperata tramite imbarco su natante.
Il percorso si è snodato lungo circa 25 Km all’ interno del territorio comunale di Battaglia Terme, sia in territorio urbano che sui prospicenti Colli Euganei, sfruttando le caratteristiche del territorio.
Solitamente suddivisa in due giorni, con rientro al campo base in notturna e prove pratiche all’indomani, quest’ anno si è predisposto qualcosa di nuovo, organizzando un bivacco con sosta notturna all’ interno dei Colli, da cui poi ripartire, verso le 4.00 del mattino verso il campo base.

Numerose e variegate le prove sostenute dai concorrenti: organizzazione difesa di un punto sensibile; riconoscimento mezzi in diurna e in notturna; discesa in corda doppia; ricognizione fluviale con imbarco e sbarco da natante (svolta con l’ aiuto della Protezione Civile ormai partner fissa da parecchi anni); imboscata; rilevamenti topografici; maneggio esplosivi con predisposizione di trappolamenti con simulacri di mine Claymore e A.U.; bivacco e distruzione di un deposito di munizioni nemico.

La graduatoria finale ha visto Ia classificata: Ten. Boratto Andrea/Ten. Tombolato Denis (UNUCI Padova); IIa classificata: Ten. Consolaro Stefano (UNUCI PN)/ Ten.Peraro Emanuele (UNUCI PD); IIIa classificata: Ten. De Lazzari Mauro/Lag. Ferraresso Davide (UNUCI PD).
Una citazione particolare al gruppo UNUCI-ANPDI di Lucca che, per partecipare, ha affrontato un lungo viaggio.

Il premio più grande è stato comunque riscosso dal team organizzatore, comandato dal Ten Flavio Sattin, nel riscontrare la visibile soddisfazione di tutti i concorrenti.
Alla premiazione, di questa edizione del Trofeo Nord-Est ha sentitamente partecipato il Presidente della locale sezione di Artiglieria Col. Savin Bruno che ha portato i saluti dell’ amministrazione comunale.
Un sentito ringraziamento va alla Protezione Civile – sezione di Padova – che ha fornito il supporto logistico organizzando il Campo Base e ha contribuito con l’impiego dei propri mezzi allo svolgimento di particolari prove.
Un ringraziamento doveroso va anche al gruppo di Protezione Civile di Battaglia Terme che ha collaborato con il gruppo di Padova e all’Associazione calcio di Battaglia Terme, nella persona del Direttore sportivo Sig. Bettini Roberto che ha acconsentito all’utilizzo dell’impianto sportivo per la sistemazione logistica del personale esercitato.
In chiusura il Col. Savin non ha mancato di osservare come gli abitanti del luogo gli abbiano personalmente riferito di aver notato con piacere e ammirazione l’impegno di tutto il personale impegnato nelle gare, sia concorrenti che attivatori; come a dire che, nonostante tutto, il rispetto per le Forze Armate è un sentimento sempre vivo e all’ attenzione di tutti.

» link sezione Attività

premiazione

2021© Unuci Padova - Passaggio S.Fermo 35137 Padova - Privacy Policy