30/04/17
notizia presente in:
Patavium
|
Attività addestrative
Disponibile la classifica finale della “
COPPA UNUCI PATAVIUM 2017”, gara di tiro a segno con
pistola e carabina, organizzata da Unuci Padova, in collaborazione con il Tiro a Segno di Padova.
»
link sezione attività
25/02/17
notizia presente in:
Gara di orientamento e di addestramento tecnico-tattico per pattuglie militari.
PADOVA 17 – 18 Giugno 2017.
Disponibile la locandina e il modulo di preiscrizione.
12/02/18
notizia presente in:
Cerimonie
|
Sezione
Sabato 2 Dicembre 2017, in occasione del 91° anniversario della costituzione dell'UNUCI, si è svolto il consueto incontro presso la sede di Padova per esporre le attività culturali, ricreative e sportive svolte nel corso del 2017 e per dare una anticipazione sulle attività programmate per il 2018.
E' stata anche l'occasione per consegnare ad alcuni soci l'attestato di benemerenza per l'attaccamento al sodalizio; tra questi citiamo il Generale Br. G d F Francesco Colonna, il Tenente CC Andrea De Felice e il Gen.Br. Pietro Visco. L'incontro si è concluso con un brindisi e lo scambio di auguri in occasione delle festività Natalizie".
04/11/18
notizia presente in:
Escursioni
|
Attività culturali
Non capita spesso la possibilità di poter camminare in un percorso che riproduce con stupefacente realismo la vita dei militari italiani impegnati sul fronte dell’Altopiano di Asiago durante la Grande Guerra, passando dalla trincea che si affaccia sul fronte nemico, attraversando le camerate dove riposavano i soldati o le stanze degli Ufficiali, senza trascurare l’infermeria di reparto. Né risulta frequente toccare con mano automezzi leggeri o blindati impiegati dalle Forze Alleate o dalle truppe dell’Asse durante il Secondo Conflitto Mondiale. Tali esperienze si possono concretizzare probabilmente su un set cinematografico oppure immaginare sfogliando un libro di storia o una rivista specializzata.
Invece tutto ciò si può realizzare all’interno del Museo delle Forze Armate, complesso espositivo che sorge alla periferia di Montecchio Maggiore (VI) che raccoglie materiale bellico nel periodo che va dal 1914 al 1945.